Il divano Scarlett e la poltrona Assaya di Poltrona Frau vincono il Red Dot Award 2016
07/06/2016
La poltrona Assaya di Satyendra Pakhalé e il divano Scarlett di Jean-Marie Massaud by Poltrona Frau sono stati premiati con il Red Dot Award 2016, riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno ai prodotti più rappresentativi in fatto di design di alta qualità.
A gareggiare al concorso quest'anno i prodotti sono stati 5.200 provenienti da ben 57 nazioni diverse, pertanto una sfida per niente facile e molto competitiva.
Dunque la vittoria di Poltrona Frau non può che rappresentare per il brand un importantissimo traguardo.
Scarlett, divano accogliente ma anche dormeuse, é un nido avvolgente e generoso che invita al relax, grazie alla sua inaspettata forma circolare. Un progetto quindi perfettamente in armonia con l'estro di Jean-Marie Massaud, noto per la sua straordinaria abilità nell'accostare geometrie architettoniche e volumi pieni e morbidi.
A completare il successo di questo divano, la soffice imbottitura di piuma d'oca e poliuretano espanso della seduta e le otto ruote di base che permettono una rotazione a 360°.
Molto diversa ma non sicuramente in fatto di relax Assaya, poltrona che é stata realizzata dal designer Satyendra Pakhalé per celebrare il centenario di Poltrona Frau nel 2012 e che oggi rivive in una nuova veste che fa da "ponte" tra contemporaneità e tradizione.
Contemporaneità intesa come i bisogni di una realtà in evoluzione e tradizione rapportata all'eccellenza delle capacità artigianali di Poltrona Frau nella lavorazione della pelle e del cuoio. Caratteristica disitintiva della poltrona é lo schienale che, visto di profilo, ricorda la sinuosità di un corsetto, disegnando una forma che abbraccia un'alternanza ricercata di cuoio e pelle, di rigido e morbido.