Novità Flexform 2016
28/04/2016
Flexform ha approfittato della 55° edizione del Salone del Mobile da poco terminata per presentare al pubblico i nuovi prodotti 2016.
Questi ultimi sono stati interpretati da tre personaggi senza dubbio di gran rilievo sul panorama del design ovvero: l'architetto Antonio Citterio, che da oltre quarant'anni coordina le collezioni Flexform, il visionario Daniel Libeskind e il raffinato Carlo Colombo.
Le collezioni, seppur dalla poetica progettuale differente, si integrano armoniosamente tra loro rispettando il codice stilistico dell'azienda.
Tra le proposte di Antonio Citterio degna di nota é sicuramente ZENO, una nuova famiglia di divani componibili che non smentisce la sobrietà tipica del marchio.
Caratterizzato dal particolare bracciolo in tubolare di metallo rivestito in cuoio che assume la forma di una piccola ala, Zeno è declinato in due versioni.
Esso infatti è disponibile poggiato a terra con imbottitura che arriva a sfiorare il pavimento e nella versione Zeno Light che è invece sollevata da terra.
Tra i prodotti proposti da Daniel Libeskind si distingue invece Adagio, un divano componibile dal disegno dinamico, destrutturato come lo sono le architetture del visionario architetto americano.
Molto leggero alla vista, Adagio possiede uno schienale alto, inclinato e imbottito, dotato di un cuscino di seduta trapezoidale integrato con un elemento chaiselongue a sua volta di forma asimmetrica
Infine, delle creazioni di Carlo Colombo, impossibile non citare Iseo, elegante e slanciato tavolo da pranzo con struttura in metallo, che gioca sull'estrema pulizia formale. Iseo é composto da quattro gambe in metallo arrotondate sullo spigolo e posizionate a filo dei quattro angoli esterni che reggono il piano, una lastra sottile in marmo o legno.