Poltrona Frau a "Le vie del Compasso d'Oro"
26/04/2016
ADI (Associazione per il Disegno Industriale) ha organizzato un'interessante iniziativa per spiegare le mille facce del design nella città di Milano proponendo al pubblico una serie di percorsi possibili, che attraversano tutta la città e i suoi dintorni.
Si tratta di "Le vie del Compasso d'Oro", un'iniziativa di ADI Lombardia per condurre i visitatori della XXI Triennale alla scoperta dei progetti selezionati nel corso di oltre sessant'anni di vita del prestigioso premio Compasso d'Oro ADI.
Progetti che sicuramente hanno segnato la storia e che ancora oggi sono capaci di suscitare meraviglia e riflessioni su come il design può migliorare la vita quotidiana di tutti.
Poltrona Frau che naturalmente é tra i marchi che han ricevuto il prestigioso premio, ha contribuito all'iniziativa esponendo, presso il suo showroom milanese durante tutta la durata della XXI Triennale, i due progetti vincitori.
Si tratta dell'iconica sedia DU30 disegnata da Gastone Rinaldi a cui venne attribuito il premio Compasso d'Oro-Rinascente nel 1954, e del famoso tavolo Titano di Pierluigi Cerri che invece ha vinto il premio Compasso d'Oro nel 2001.
La prima rimane ancora oggi uno dei pezzi più celebri in assoluto di Gastone Rinaldi mentre il secondo è tutt'oggi parte della collezione permanente del Poltrona Frau Museum di Tolentino.
Dunque due pezzi davvero unici che sicuramente vale la pena di approfondire, approfittando del fatto che al momento sono esposti al pubblico.