Kartell partecipa al progetto Ducal Salon al Mudec di Milano
15/12/2016
Kartell ha partecipato ad un progetto nato dalla collaborazione tra l'artista maori George Nuku, Kartellmuseo e Mudec (Museo delle Culture di Milano).
Il progetto si è concretizzato nell'opera "Ducal Salon", un ambiente allestito con diversi mobili Kartell, tutti finemente intagliati dall'artista e lavorati accuratamente, che è rimasto esposto al pubblico fino alla prima settimana di ottobre.
L'allestimento è stato realizzato con l'obiettivo di rievocare la straordinaria stanza di un immaginario palazzo nobile milanese, arredata, per l'occasione, con 25 mobili e complementi Kartell e con alcune sculture in plexiglas dell'artista.
I 25 mobili sapientemente intagliati da Nuku, in particolare, fondevano due stili, Rococò e Maori, al fine di comporre dei progetti davvero unici, caratterizzati da un'incredibile grazia delle forme, ispirate in tutto e per tutto alla natura.
Ulteriormente valorizzate grazie alla preziosità del tipico materiale plastico trasparente che contraddistingue la produzione Kartell, tutte le creazioni esposte hanno riscosso un grandissimo successo.
Nella serata di giovedì 13 ottobre, al termine della mostra, tutti i mobili Kartell e le sculture dell'artista sono stati poi messi all'asta dalla prestigiosa Sotheby's, negli spazi del Mudec.
Il ricavato dell'asta è stato devoluto al Mudec per progetti destinati all' ampliamento delle sue collezioni.